禺画像]
1986年のムナーリへのインタビュー記録の中に、ムナーリの子どものための教育にかける思いについての発言を発見しました。
インタビューされた時期は、ちょうど1985年に日本でのワークショップを指導した翌年ということになります。
INTERVISTA Bruno Munari con Luciano Marucci, 1986 (pdf)
アクセス:2025年7月20日
(Domanda) Hai rivolto molte attenzioni anche ai bambini per svilupparne la fantasia e avviarli alla creativita ed hai fornito strumenti operativi agli insegnanti per estendere il messaggio. E un ulteriore tentativo per costruire un nuovo mondo,ma anche una sfiducia verso gli adulti ormai condizionati?
(問)子どもたちのファンタジアを伸ばし創造性を発揮させるために、あなたは子どもたちに多くの注意を払い、そのメッセージを広げるために教師たちへ教育ツールを提供しました。これは新しい世界を築こうとする試みであると同時に、すでに条件づけられてしまった大人たちへの不信感でもあるのでしょうか?
(munari) Il famoso psicologo Piaget ha detto che non si puo cambiare la mentalita di un adulto. Io ho tenuto diversi incontri e conferenze a livello universitario, in scuole medie, in scuole elementari e adesso, finalmente, sono arrivato alla scuola materna. E li che bisogna operare,altrimenti i bambini sono gia condizionati a un pensiero distorto, a un pensiero chiuso; sono soffocati nelle loro possibilita creative e fantastiche. Quindi, se si vuole cambiare la societa, e proprio li che si deve operare per sperare in un mondo migliore fra qualche generazione.
(答)かの有名な心理学者ピアジェは、大人のメンタリティを変えることはできないと言いました。私はこれまで、大学、中学校、小学校、そして、ようやく幼稚園でも、ミーティングや講演を行ってきました。此処(子どもの世界)こそ働くべき場であり、さもなければ子どもたちは、すでに歪んだ思考や閉ざされた思考をするよう仕向けられてしまいます。社会を変えたいのであれば、数世代後の世界をより良いものにするためには、此処(子どもの世界)で活動しなければなりません。
ムナーリは、さかのぼると1974年にイタリアの建築デザイン雑誌「ドムス」に「幼稚園から始めるデザインの学校の提案(PROPOSTA PER UNA SCUOLA DESIGN CHE COMINCIA DALL’ASILO, Domus 538 sept. 1974)」と題した提案を発表し、また、冒頭に紹介したものとほぼ同じ社会観・教育観について、1981年に出版された『ブレラ美術館での子どものためのワークショップ(Il laboratorio per bambini a Brera, Bruno Munari, 1981, Zanichelli)』の中でも述べています。
CREATIVITA DELL'INFANZIA
Un individuo creativo e un individuo che realizza se stesso nella societa in cui vive. Si sa che la creativita puo essere orientata in molti sensi e campi delle attivita umane. ln quest'articolo si cerca di vedere se e possibile stimolare la creativita artistica come mezzo di comunicazione visiva tra gli individui.
Sembra evidente che questa stimolazione va applicata alla prima infanzia, mentre l'individuo sta formando la propria personalita e costruendo i suoi rapporti col mondo che lo circonda. Una stimolazione della creativita su individui di eta piu avanzata puo incontrare blocchi mentali ormai fissati che impediscono la liberazione di queste forze individuali. Sono ben note la difficolta d'intesa con persone anziane e la loro incapacita d'interpretare certe forme artistiche o di comunicazione visiva proprio per una formazione mentale bloccata su preconcetti che impediscono la comprensione di espressioni diverse da quelle da esse conosciute. Sono numerose le persone che educate alla musica occidentale non capiscono quella orientale come se anche questa non fosse espressione umana, sia pure espressione di culture di uomini di origine diversa.
子どもの創造性
創造的な個人とは、自分が生きている社会の中で自分を実現できる個人のことである。創造性は、人間の活動の多面的な感覚や分野で方向づけられることが知られている。本稿では個々人間の視覚的なコミュニケーションの手段として、芸術的な創造性を刺激することができるかの考察を試みる。